Si è svolta nella prestigiosa Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa la settima edizione del premio U.N.V.S. Atleta dell’Anno che ha visto protagonista la nostra società in quanto coinvolta sia direttamente che indirettamente in ben 3 premiazioni.
Nella serata del 11 Giugno scorso in una bellissima ambientazione la U.N.V.S. sezione azzurri Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini Le Signe in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Lastra a Signa e Signa si è svolta la manifestazione che ha premiato tanti atleti emergenti e/o già affermati particolarmente legati al territorio delle Signe e le società che si sono distinte nel settore sportivo. Alla manifestazione, ben condotta dalla giornalista Simona Bellocci, erano presenti i sindaci dei due Comuni Emanuele Caporaso, Lastra a Signa, e Giampiero Fossi, Signa, con i rispettivi assessori allo sport, Mirio Bogani e Marcello Quaresima e con il delegato del CONI di Firenze Gianni Taccetti che è anche il presidente del Comitato del Premio nazionale Atleta dell’anno U.N.V.S, il presidente del comitato regionale CONI Simone Cardullo e il presidente della sezione UNVS delle Signe Fabrizio Boni.
Nella manifestazione è stata premiata la nostra società U.S.D. Volley Club LE SIGNE con la Menzione Speciale per i 50 anni di attività a favore dello sport al femminile nel territorio di Lastra a Signa e Signa (1975-2025).
Le altre due premiazioni che hanno visto protagonista in qualche modo la nostra società hanno riguardato l’assegnazione a Alessandra Colzi 28 anni, il premio Atleta dell’anno 2024”. Alessandra, pallavolista cresciuta sportivamente nelle palestre del Volley Club le Signe, ha giocato in varie società sia in B1 che in A2 in Italia, risultando nel 2024 la migliore giocatrice della finale di Coppa Italia di serie B vinta con la formazione Toscana del Castelfranco ed ha disputato il campionato di serie A2; da pochi giorni è approdata in A1 con la formazione fiorentina del Bisonte Volley del patron Wanny Di Filippo.
A Francesco Nassini, storica presenza come dirigente e persona fondamentale per la nostra società è stato assegnato Il PREMIO VETERANO DELLO SPORT intitolato a “Libero SARCHIELLI” Per l’impegno e la passione profusa per lo sport a favore del territorio.
Per l’occasione e il contesto l’attore Alessandro Calonaci ci ha intrattenuto con una serie di poesie del concorso “Ferruccio Giovannini” dell’UNVS di Pisa.
Che dire, fieri di questa triplice premiazione per la nostra attività, ci apprestiamo a proseguire questo cammino intrapreso nel 1975 per altri 50 anni.
(foto di Maurizio Anatrini)
Sempre FORZA SIGNE!!!
Fabio MannelliUfficio Stampa
U. S. D. Volley Club le Signe
Scuola di Pallavolo Federale n° 70