Trofeo Campesan 2017: il resoconto dell’avventura.

image3 image5 image8 image11 image12 image14 image19 image22 sdr campesan.2017La grande festa del PalaBerta questa volta premia Casal De’ Pazzi. La squadra romana vince infatti la sesta edizione del Memorial Gianni e Doriana Campesan, la manifestazione organizzata dalla Fipav di Padova e dedicata alla categoria under 16 femminile.

Sedici tra le più forti squadre d’Italia hanno dato vita a 48 partite in due giorni tra i comuni di Montegrotto Terme, Abano Terme, Due Carrare, Torreglia, Battaglia Terme, Selvazzano Dentro e Limena. Una lunga serie di sfide culminate con la finalissima del PalaBerta che ha visto giocare per il trofeo, davanti a un palasport strapieno, Volley Ro Casal de’ Pazzi da una parte e le bolognesi dell’Idea Progesso Novalux. Il torneo prevedeva 4 gironi da 4 squadre e proprio quest’ultima con Foppappedretti e Le Ali Padova si trovano riunite nel girone con Volley C. Le Signe. Le nostre ragazze si mettono in gioco e, nonostante l’evidente gap con gli altri club, ci provano scendono in campo cercando di fare del loro meglio, esperienza importante che rimarrà, oltre che nel loro curriculum pallavolistico, stampata nelle loro menti.

Le gare: Il primo incontro del girone  previsto era con Le Ali Padova, la consapevolezza della difficoltà che avrebbero incontrato era nota, e già dal primo incontro si percepisce un po’ di soggezione. Il gioco è equilibrato solo nella prima parte del set poi in difficoltà sul finale, non riescono a creare situazioni efficaci , ed il secondo va via più o meno allo stesso modo (25-15 25-16).

Poi tocca alla Foppa, organico fisicamente più strutturato e senza troppi preamboli iniziano con un gioco interessante,  le ragazze Toscane sorprendono nel cercare di reggere gli attacchi di alcuni capicannonieri;  ed il gioco va avanti non di esclusivo appannaggio avversario. Ci provano e reggono fino a …. poi il T. O. avversario blocca la corsa di Signa (25-18) . Più complicato il secondo con parziali più netti ( 25-14 ).

Ecco che in gara tre nel pomeriggio affrontano IDEA VOLLEY che già aveva avuto la meglio sulle altre due avversarie del girone. Complicato e forse un po’ demoralizzate non riescono a trovare la grinta necessaria  e l’incontro si chiude 25-16 in entrambi i set. Escono dal Girone come 4° e per la giornata successiva le attendono i QUARTI per il 9°-16°. Si passa quindi con squadre con caratteristiche più simili alle nostre, da non dimenticare che queste ragazze formano un gruppo omogeneo per età ma “riunite” insieme per questa occasione del Campesan. Al gruppo di base infatti delle Signe guidato dal Mister Andrea Picchi, (1 palleggiatore, 2 centrali, 3 attaccanti ed un libero del  2003, che veste la maglia per la prima volta), vengono in aiuto 3 ragazze di altri club palleggiatore, centrale, attaccante.

Cosi la Domenica mattina davanti all’ Unione Sportiva TORRI , si riesce ad ingranare ed il gioco sembra girare meglio in campo, le nostre ragazze fanno loro un set, si va al TIE BREAK che si conclude purtroppo per 2-1 a favore avversario (25-20:16-25:15-10).

A seguire le Semifinali : 13°-16° con Volley Pojana Sossano  (25-19: 25-18: 15-13) e poi le Finali 15°-16° posto contro TEODORA RAVENNA  2-0 ( 25-20:25-13).

ONORE a tutte queste ragazze che hanno affrontato un Torneo più grande di loro, cercando di imparare da situazioni complicate e difficili, dove era necessario, nonostante tutto, andare avanti e cercare di fare del proprio meglio partita dopo partita … sconfitta dopo sconfitta, cercando di trovare grinta e motivazione  in loro stesse per andare avanti, confermando la loro immensa passione per questo sport!!

La classifica finale : 1. Volley Ro Casal De’ Pazzi, 2. Idea Progresso Novalux, 3. Balalilli Settimo Torinese, 4. Agil Novara, 5. Bruel Bassano, 6. Dall’Osto In Volley Chieri, 7. Foppapedretti Bergamo, 8. Fiume Veneto, 9. Liu Jo Tironi, 10. US Torri, 11. LeAli di Padova, 12. Bracco Pro Patria Milano, 13. 2 T Scavi Imoco San Donà, 14. Pojana Sossano, 15. Teodora Ravenna, 16. Volley Club Le Signe.

La tifoseria.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Questo articolo è inserito in Memorial Gianni e Dorian Campesan, U16, Volley Club Le Signe ed ha i tag , . Bookmark the permalink.